
VolverAttiva, i valori fondanti
Il Gruppo VolverAttiva si fonda sui valori imprescindibili del dialogo, della condivisione, dell’onestà, della trasparenza, della collaborazione, dell’attenzione e del rispetto reciproco, privilegiando la centralità della persona e del fare davvero Gruppo.
Ognuno di noi crede fermamente in questi valori e nella possibilità di realizzare qualcosa di utile per il proprio paese, ma anche nel fatto che nulla si possa fare se prima di tutto non ci si sente parte attiva di una comunità.

Onestà e trasparenza
Dialogo, condivisione e collaborazione
Attenzione e rispetto per le persone
La conduzione di una politica “trasparente”, finalizzata ad informare costantemente i cittadini delle attività svolte dall’Amministrazione, ci ha permesso negli anni di constatare che una più approfondita conoscenza delle dinamiche comunali aiuta la collettività a comprendere le ragioni delle scelte politiche che influenzano la vita del paese (spesso dettate da vincoli normativi di carattere regionale, nazionale ed europeo). Strettamente legato al valore della trasparenza è quello dell’onestà, che dovrebbe essere alla base dell’agire dei cittadini e, ancor più, di chi, avendo la responsabilità di amministrarli, dovrebbe rappresentare dei modelli di condotta da prendere ad esempio. Per questa ragione tali princìpi costituiscono e costituiranno sempre le colonne portanti del nostro gruppo, nell’ottica di una politica volta esclusivamente a realizzare il benessere della collettività.
Caratteristiche distintive di ciascun componente di VolverAttiva sono la capacità di dialogo e la ricerca di un confronto costruttivo, fondato sul rispetto delle idee e delle proposte altrui. Nel corso degli anni, inoltre, l’atteggiamento collaborativo, favorito anche e soprattutto dal perseguimento di obbiettivi e progetti condivisi, ha guidato nello svolgimento delle loro funzioni i membri del gruppo che hanno già rivestito la carica di Consigliere. Assessore, Sindaco.
Tali attitudini hanno permesso, nel tempo, di delineare uno stile ed una modalità operativa che si sono spesso rivelate vincenti in funzione del conseguimento di risultati importanti, e che, dunque, continueremo ad adottare nell’ambito del prossimo mandato amministrativo.
Benché i partiti e i gruppi politici siano sicuramente importanti, sono poi i singoli individui che li costituiscono che danno forma e concretezza alle idee di cui essi sono portatori. Noi crediamo, infatti, che ciascun amministratore debba essere presente sul territorio e partecipare attivamente alla vita della comunità, piuttosto che limitarsi a governare con distacco dal “Palazzo”. E’ fondamentale che i rappresentanti scelti dagli elettori prestino la giusta attenzione alle idee e alle proposte avanzate dai cittadini, nonché alle problematiche da essi eventualmente evidenziate. VolverAttiva pone da sempre la persona al centro della propria azione amministrativa, nell’intento di svolgere una politica per e con la collettività.