
I Candidati di VolverAttiva
VolverAttiva si presenta alle elezioni comunali del 25 maggio 2014 con una squadra preparata, compentente, affiatata, eterogenea nelle esperienze e nella professionalità, dinamica e intraprendente. Di seguito vi presentiamo i candidati in lista che vi invitiamo a sostenere.

Marusich Ivan
Candidato Sindaco VolverAttiva
Nato a Tortona il 29/12/1977, coniugato e padre di 3 figli, è residente a Volvera da circa 35 anni. Laureato in ingegneria informatica al Politecnico di Torino, ha lavorato a progetti di rilievo per le più importanti Istituzioni Europee e attualmente lavora per la direzione sicurezza di Finmeccanica. Impegnato da anni in attività giovanili, sociali e di promozione del territorio, è stato: referente giovani nell’ambito del Consiglio Pastorale di Volvera e promotore dell’avvio dell’Oratorio di Gerbole, referente di plesso per i Centri Estivi alla scuola Primo Levi, coordinatore presso il Centro Sportivo Laura Vicuña, vicepresidente della Sagra Campagnola, presidente dell’Associazione culturale Insieme per Crescere. Dal 2004 è impegnato nella politica volverese prima come consigliere comunale di minoranza, poi, dal 2009 all’ottobre 2012 come Vicesindaco e Assessore alla Cultura, Associazioni, Istruzione, Eventi, Comunicazione. Nel corso di questi anni è stato Vicepresidente della Commissione Urbanistica, Presidente della Commissione Mensa, Presidente del Comitato Comunale Volvera in Festa, Presidente della Commissione Marsaglia 2013. Attualmente è capogruppo consigliare di VolverAttiva.

Audisio Serena in Destefanis
Nata a Pinerolo il 14/11/1975, sposata e residente a Volvera dalla nascita. Diplomata al Liceo Pedagogico di Pinerolo, insegna in una scuola primaria di Volvera dal 2000. Impegnata da molti anni nelle realtà associative del paese, ha svolto attività di catechismo e di animazione nell’oratorio locale e canta dal 1981 nella corale parrocchiale. In ambito lavorativo ricopre da diversi anni i ruoli di Referente Scuola/Enti Locali e di Referente per l’Educazione alla Salute, Ambientale, Musicale e Alimentare.
Da alcuni anni collabora anche con Scuola e Comune all’organizzazione del Progetto “Volvera legge…Un libro in Comune”. Dal 2009 ad oggi è impegnata nella politica volverese come consigliere comunale con delega all’Istruzione e alle Politiche Giovanili e dall’ottobre del 2012 ricopre il ruolo di Presidente della Commissione Mensa. Già molto impegnata sul fronte del dialogo tra la Scuola e il Comune, intende continuare a rafforzare questo legame, anche con l’intento di coinvolgere maggiormente i bambini e i giovani nelle principali manifestazioni pubbliche del paese e di aiutarli a percepire sempre più forte il senso di appartenenza alla comunità.

D'Onofrio Francesco
(Franco)
Nato a Torino nel 1961, è marito e papà di due figli. Geometra, Libero Professionista.
Risiede e lavora a Volvera dal 1975, ne conosce le dinamiche economiche e sociali, le peculiarità ed i limiti.Attivo nella vita associativa del Paese e nella organizzazione di eventi negli anni Ottanta.
Membro di Commissione Edilizia nei Comuni di Volvera e None per più mandati.
Consigliere Comunale dal 1990 al 1995, Consigliere Comunale e Assessore dal

Carosso Roberto
Nato a Torino nel 1967, sposato e padre di due bambini, risiede a Volvera da undici anni. Appassionato di sport, in particolare di ciclismo, che pratica a livello amatoriale. Ragioniere e perito commerciale ha un’esperienza ventennale nel settore contabilità e finanza del settore privato e da sedici anni ricopre la funzione di responsabile amministrativo, attualmente, per una società che opera nell’ambito dei carrelli elevatori.
Fino al 2013 non ha mai militato in nessun partito politico o movimento di opinione,
anno in cui inizia a partecipare alle riunioni di VolverAttiva, credendo nel progetto e nelle capacità del gruppo di creare i presupposti per assicurare un armonico sviluppo e la tutela degli interessi generali.

Faliero Luca
Nato a Pinerolo, 40 anni, sposato, padre di due bambine, da sempre residente a Volvera. Diploma di perito industriale elettrotecnico, lavora come impiegato in una multinazionale, dove si occupa di affidabilità e qualità del prodotto.
Dal 2011 è segretario del gruppo alpini di Volvera, dove lo contraddistinguono l’attaccamento alla bandiera e la solidarietà. Da diversi anni impegnato a tutto campo nelle diverse iniziative organizzate sul territorio.
Dalla rievocazione storica della Battaglia della Marsaglia in qualità di staff tecnico, alla costante presenza durante tutti gli altri eventi dell’anno, dove a vario titolo si distingue per l’impegno. Appassionato di storia locale, raccoglie documenta e cataloga scrupolosamente immagini e fatti inerenti al territorio volverese. Ritiene che ora sia il momento giusto per dedicare ulteriore tempo alla collettività, facendo come sempre del suo meglio, e mettendo le sue idee e le sue forze al servizio del cittadino.
2009 ad oggi (Bilancio, Patrimonio, Ambiente e Politiche Energetiche), ha amministrato con tre diversi Sindaci cercando di cogliere da ognuno esperienze, insegnamenti e positività.
Ha seguito, in questi anni difficili e di profonda crisi economica, il Bilancio Comunale cercando, con sempre più limitate risorse, di ottimizzare la spesa , operando tagli, ma anche investimenti, riducendo il più possibile il ricorso alla tassazione locale, favorendo azioni per il raggiungimento dell’equità fiscale.
Mette a servizio del progetto VolverAttiva la propria esperienza amministrativa per aumentare il dinamismo dell’ente locale e avvicinarlo maggiormente ai fabbisogni dei cittadini.
Per Volvera ha sempre svolto un ruolo attivo nell’organizzazione e partecipazione agli eventi, per il Palio dei Borghi, il Carnevale degli Strambìcoli, i mercatini di Natale, ricercando in particolare il coinvolgendo dei bambini e dei giovani.
Attualmente è vice presidente dell'associazione commercianti La Nuova Ala di Volvera.
Nata a Pinerolo il 07-09-1972, coniugata, con 2 figli, ha vissuto in Volvera fino all'età di 13 anni poi, trasferita in Sardegna, è tornata a vivere in Volvera all'età di 20 anni.
Ha lavorato come operaia all'indesit di None per 12 anni poi, nel 2005 ha rilevato la merceria del paese dove lavora tuttora prestando anche servizio di sartoria per i clienti. Da 3 anni collabora con la parrocchia nell’ambito della pastorale giovanile prestando servizio, in particolare, come catechista.
Foddi Sabrina in Aloe


Magrone Domenico
Nato a Terlizzi (BA) nel 1972, coniugato e padre di 2 figli, è residente a Volvera da 12 anni. Ha conseguito la maturità tecnica industriale e attualmente lavora come consulente tecnico a supporto dei maggiori fornitori automotive, per conto dei principali Car maker Europei. Tra le diverse competenze acquisite nel settore automotive, emergono importanti progetti relativi alla definizione dei piani di miglioramento dei processi produttivi aziendali e alla formazione mirata sulle
tematiche attinenti la qualità prodotto. Impegnato da anni sul territorio in differenti attività/realtà associative, ha ricoperto diversi ruoli: referente territoriale per il Gruppo Caritas su diverse iniziative di sostegno al disagio sociale, membro del consiglio direttivo della Sagra Campagnola, vicepresidente della locale squadra di calcio, membro del consiglio direttivo dell’Associazione culturale Insieme per Crescere, coordinatore territoriale del banco alimentare per la giornata nazionale della colletta alimentare. Dal 2009 è impegnato nella politica volverese in qualità di Assessore alla valorizzazione e promozione delle risorse del territorio e delle attività agricole, artigianali e industriali, politiche per il lavoro, commercio e attività sportive e del tempo libero.

Mirabella Roberto
Nato a Torino il 15/03/1972, coniugato e padre di 2 figli, è residente a Volvera dal 1998. Diplomato geometra presso l’istituto tecnico Guarino Guarini di Torino. Ha frequentato la scuola militare Allievi Sottoufficiali di Viterbo ha lavorato nell’Esercito Italiano dal 1990 al 1994 con il grado di sergente, attualmente è impiegato presso la società AES Torino (Ex Italgas) con il ruolo di responsabile di cantiere per la realizzazione di impianti di distribuzione del gas metano.
Dal 2004 è impegnato nella politica volverese all’interno del gruppo di minoranza “Insieme per Crescere”, poi, dal 2009 al maggio 2014 come Assessore ai Lavori Pubblici, Viabilità, Edilizia Scolastica e Traporti. Attualmente è membro della commissione urbanistica del Comune di Volvera, membro del consiglio direttivo del Gruppo Alpini di Volvera e presidente del Toro Club Volvera Granata. Nel corso di questi anni si è prodigato, nonostante le gravi situazioni economiche della pubblica amministrazione, per realizzare le opere pubbliche e le ristrutturazioni edilizie del Comune e delle scuole, monitorare lo stato di avanzamento di dette opere, il mantenimento del servizio pubblico dei trasporti, cercando di limitare i tagli, pianificare gli interventi sulla segnaletica stradale.

Spelorzi Dario
Nato a Riva del Garda (Tn) il 10/2/1950, coniugato e padre di 4 figli e nonno di otto nipoti. Pensionato dal 2007 dopo 39 anni di lavoro di cui un anno di apprendista falegname, 3 anni di Guardia di Finanza e 35 presso Fiat (Sicurezza Industriale).
Dal 2006 è impegnato in attività di volontariato come promotore sociale per le Acli sul territorio di Volvera.
Dal 2011 è impegnato, nel ruolo di tesoriere, nel Comitato comunale Volvera in Festa per l’organizzazione degli eventi più
più importanti del paese: Carnevale, Festa Patronale, Rievocazione Storica della Battaglia della Marsaglia, Fiera Autunnale, Natale. Attualmente è presidente del Gruppo Anziani e Pensionati di Volvera.

Lamura Antonietta in Asti
35 anni, felicemente sposata e volverese da sempre. Laureata in Giurisprudenza, ha conseguito nel gennaio 2014 il Master in Mediazione Familiare e dei Conflitti Interpersonali, mossa dalla ferma convinzione del valore del dialogo nelle relazioni umane di qualsiasi genere. Per anni ha svolto l’attività di animatrice ed educatrice presso l’oratorio di Volvera.
Ha ricoperto il ruolo di educatrice presso le
colonie Olivetti e Telecom, e di vice-coordinatrice presso i Centri Estivi del Comune di Volvera. Ha gestito le attività del pre-scuola per conto della cooperativa IMPRONTE presso la scuola elementare Primo Levi. Ha svolto il Servizio Civile Volontario presso la Casa di Riposo “Soggiorno Mariuccia” e prestato servizio come volontaria dell’A.B.I.O. all’Ospedale Regina Margherita. Ottimista per indole, cerca di trarre il meglio anche dalle situazioni più difficili, e di andare oltre l’apparenza, delle circostanze e delle persone, per comprenderle meglio e potervisi accostare più obbiettivamente e senza formulare giudizi iniqui. Crede nel valore del servizio alla comunità e nella possibilità di migliorare il proprio Paese, fronteggiando la scarsità delle risorse economiche anche mediante la valorizzazione di quelle umane (competenza, professionalità, ingegno, spirito di servizio, e bagaglio di esperienze che ciascuno porta con sé).

Mascia Antonello
Ha 56 anni, a Volvera dal 1975 è sposato con Francesca dal 1987 ed ha tre figli. Svolge dal 1982 la professione di Assicuratore. Sin dalla fine degli anni ’70 si è impegnato per Volvera prima nelle Frazioni, dove ha vissuto sino al 1987, e poi nel Concentrico dove abita attualmente. Ha partecipato alle iniziative di più associazioni, con le quali ha dato il via a manifestazioni che si svolgono tutt’ora.
La sua prima esperienza Amministrativa è stata come Presidente della Casa di Riposo
“Vincenzo Ponsati” e qualche anno più tardi, una seconda volta, come facente parte del Consiglio di Amministrazione. Consigliere comunale dal 1995 ha partecipato alle prime riunioni del neo nato C.I.D.I.S. occupandosi perciò di Assistenza Sociale. Dal 2006 fa parte del Direttivo della Onlus “Su Nuraghe” Circolo Socio Culturale Sardo di Piossasco il cui scopo sociale è di promuovere le tradizioni e la cultura della sua terra d’origine. Iscritto nell’Associazione Nuova Ala, partecipa al Direttivo dal 2013. Si propone in questa tornata elettorale per contribuire insieme agli amici di VolverAttiva allo sviluppo nel Nostro paese della solidarietà, della concretezza e della fiducia nell’Istituzione che andremo ad amministrare.

Rattero Laura
Volverese da sempre, 48 anni, è impiegata in un’azienda informatica specializzata in software gestionali e per commercialisti. Fa parte di diversi gruppi e/o associazioni quali il gruppo storico dei Paisan d’la Marsaja (dove riveste il ruolo di segretaria), il Gruppo Fotografico Volverese, il gruppo di danze popolari dei Ciapà, il Coro Parrocchiale.
Dal 2009 è consigliere comunale con delega alla “rievocazione storica della Battaglia della Marsaglia”.
In questi anni si è occupata dell’organizzazione dei principali eventi del nostro comune e ha fatto parte del gruppo di coordinamento del carnevale che coinvolge oltre a Volvera anche None, Virle e Castagnole. Ha fatto parte come rappresentante di maggioranza del Comitato Comunale Volvera in Festa che le ha consentito di costruire una rete di relazioni con le associazioni del territorio. Come membro della Commissione Consigliare Marsaglia 2013 ha collaborato alla realizzazione delle varie mostre ed iniziative itineranti che hanno fatto da corollario agli eventi di Volvera.

Tricerri Bruno
Artigiano torinese di 52 anni, felicemente coniugato con Tiziana da 25 anni, si inserisce nella comunità Volverese 14 anni fa attraverso la partecipazione al Gruppo Fotografico Volverese, di cui oggi è presidente e l'Associazione "Ciapà".
Successivamente, si iscrive all'Associazione "I Paisan d'la Marsaja", gruppo di riferimento sul territorio per la Rievocazione Storica della Battaglia della Marsaglia, ad oggi fa parte del direttivo.
Crede in questa manifestazione come strumento di aggregazione e condivisione
di esperienze personali a favore di un lavoro di gruppo rivolto verso la Comunità Volverese. Nel biennio 2011/2012 è attivo all’interno del Comitato Comunale Volvera in Festa promotore di grandi eventi sul territorio.Si affaccia al mondo dell'Amministrazione Comunale, con umiltà ma con ferma determinazione, passione e serietà, convinto che il concetto di squadra possa essere vincente per mettere a frutto e sviluppare le inclinazioni e le esperienze di ciascuno al servizio della Comunità.